Circ. 041 – Utilizzo spazi della scuola in orario extrascolastico.

Il Liceo Virgilio autorizza, previa delibera del Consiglio di Istituto, l’utilizzo in orario extrascolastico di spazi interni nel rispetto della normativa vigente, per lo svolgimento di attività programmate e debitamente documentate all’atto delle richiesta

Con riferimento al D.P.R. 567/1996 e successive integrazioni avente titolo ”Disciplina delle attività complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche”, in particolare all’art.1 che così recita:

“Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia, definiscono, promuovono e valutano, in relazione all’età e alla maturità degli studenti, iniziative complementari e integrative dell’iter formativo degli studenti, la creazione di occasioni e spazi di incontro da riservare loro, le modalità di apertura della scuola in relazione alle domande di tipo educativo e culturale provenienti dal territorio, in coerenza con le finalità formative istituzionali”

si comunica che il Liceo Virgilio autorizza, previa delibera del Consiglio di Istituto, l’utilizzo in orario extrascolastico di spazi interni nel rispetto della normativa vigente, per lo svolgimento di attività programmate e debitamente documentate all’atto delle richiesta, ad esempio:

• attività progettate, programmate e gestite dagli studenti;
  • attività di formazione e confronto tra studenti;
  • attività di studio tra studenti della stessa classe o di classi diverse;
  • attività di approfondimento culturale, artistico, ecc. di interesse comune;
  • lezioni tenute da studenti su argomenti di interesse comune, rivolte a studenti del liceo.

Ai sensi della normativa sulla sicurezza delle strutture e delle persone, non è consentito a esterni alla scuola la partecipazione, fatta eccezione per attività e iniziative che prevedano l’intervento di esperti esterni preventivamente autorizzati dal CDI.

Si ringrazia per la collaborazione.