Circ. 089 – Progetto “Virgiliolab”

Si comunica il programma delle attività di laboratorio nell’ambito del progetto “Laboratori avanzati e cicli di conferenze per una didattica attiva volta a promuovere la diffusione della cultura scientifica nell’ambito delle scienze naturali”.

Si comunica il programma delle attività di laboratorio nell’ambito del progetto Laboratori avanzati e cicli di conferenze per una didattica attiva volta a promuovere la diffusione della cultura scientifica nell’ambito delle scienze naturali”.

Le attività di laboratorio, in orario pomeridiano, si svolgeranno nei laboratori di chimica e di biologia della sede di piazza Ascoli.

Le studentesse e gli studenti interessati possono iscriversi a uno o più laboratori lasciando il proprio nominativo al docente di scienze del proprio corso. Il calendario degli incontri sarà comunicato successivamente all’organizzazione dei gruppi di lavoro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente del progetto, prof.ssa Lucia Pisauro.

Esperienze di laboratorio suddivise per ambito disciplinare.

BIOLOGIA MOLECOLARE.

1. Estrazione del proprio DNA genomico da cellule della mucosa boccale;

2. Digestione enzimatica del DNA del fago lambda e corsa elettroforetica dei frammenti di restrizione;

3. PCR e corsa elettroforetica dei frammenti di restrizione;

4. Visita degli studenti, impegnati in una delle attività, ad un laboratorio di  biologia molecolare  di  un centro di ricerca di Milano.

CHIMICA ORGANICA

1. Sintesi del nylon;

2. La chimica nell’investigazione scientifica: utilizzo del luminol per rilevare la  presenza di “materiale organico” sulla scena del delitto e rilevazione di impronte digitali con  ninidrina;

3. Analisi biochimica di alimenti: determinazione qualitativa/quantitativa del contenuto di grassi, proteine, zuccheri;

4. Partecipazione degli studenti, impegnati in una delle attività, a una esperienza di laboratorio presso l’Università degli studi di Milano.

MICROSCOPIA

1. Il microscopio ottico. Conteggio di cellule al microscopio con camera di conta;

2. Preparazione e osservazione microscopica di cellule vegetali e animali;

3. Preparazione e osservazione microscopica di protozoi, batteri, funghi;