Circ. 096 – Comunicazione della Preside dopo gli attentati di ieri sera a Parigi

Con la presente desidero invitare studenti, docenti e personale ATA a un minuto di silenzio, alle ore 12.00, per ricordare le oltre 120 persone morte ieri sera a Parigi, vittime degli attentati di ieri sera.

“Il terrorismo è la nuova forma della guerra, è il modo di fare la guerra degli ultimi sessant’anni: contro le popolazioni, prima ancora che tra eserciti o combattenti. La guerra che si può fare con migliaia di tonnellate di bombe o con l’embargo, con lo strangolamento economico o con i kamikaze sugli aerei o sugli autobus. La guerra che genera guerra, un terrorismo contro l’altro, tanto a pagare saranno poi civili inermi.(Gino Strada)

Questa nuova tragedia sollecita tutti noi a una sobria e intelligente riflessione sulle ragioni all’origine di azioni che hanno il chiaro intento di terrorizzare i civili, di costringerci a vivere nella paura e nell’incertezza.

Non bisogna cedere alle minacce e al ricatto dei terrorismi ma non bisogna mai  abbassare la guardia.

Esprimiamo con un questo gesto simbolico una ferma condanna della violenza e la nostra solidarietà alla popolazione francese, ai parigini in particolare.