Circ. 144 – Progetto Abc-Digital

Gli studenti e le studentesse interessati/e, possono dare la propria adesione alle vice-presidenze delle rispettive sedi entro il 6 dicembre 2016.

Il liceo Virgilio quest’anno ha aderito al progetto Abc-Digital (http://www.abc-digital.org/) che intende far scoprire internet a tutti coloro che sono nati prima dell’avvento del web:

I giovani salgono in cattedra per insegnare come usare un tablet e navigare in rete.

Il percorso prevede una formazione per gli studenti “insegnanti”, i quali successivamente terranno un corso di 6-10 lezioni.

Fanno parte del progetto, oltre al trainer per la formazione, un tutor esterno ed uno interno alla scuola.

La scuola mette a disposizione i dispositivi e l’aula informatica; l’ente esterno prende in carico l’organizzazione e il materiale; i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno l’opportunità di mettersi in gioco e essere protagonisti in quanto “nativi digitali”.

I corsisti possono essere i nonni, gli anziani del territorio e tutte le persone che vogliono appropriarsi del mondo della rete; il tutto all’interno di un momento di crescita a “parti rovesciate”.

Per gli/le alunni/e delle classi terze e quarte, l’attività può essere riconosciuta all’interno del percorso di Alternanza scuola-lavoro.