Circ. 274 – Care ragazze, cari ragazzi…

Il saluto di fine anno scolastico della Dirigente Scolastica

Questo mio primo anno scolastico con voi volge al termine. E’ stato intenso, complesso e per certi aspetti emozionante. Le numerose e interessanti esperienze vissute mi sollecitano ad esprimervi apprezzamenti e a ricordare le belle cose fatte  insieme, grazie a voi e ai vostri insegnanti.

Malgrado gli impegni, ho assistito con gioia ed emozione a tutte le iniziative del maggio artistico e creativo del mitico Liceo Virgilio.

Ringrazio di cuore le studentesse e gli studenti che, insieme ai loro infaticabili docenti, hanno dato vita, con passione, intelligenza e grande senso di responsabilità, alle belle manifestazioni teatrali e musicali che si sono svolte al Teatro Leonardo e nell’Aula magna del nostro Liceo.

Vorrei anche ricordare tutte le iniziative culturali, artistiche, sportive e di volontariato, organizzate in orario scolastico ed extrascolastico, alle quali avete partecipato con spontaneità e convinzione.

E non posso dimenticare l’impegno responsabile dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di istituto, della Consulta provinciale, del Collettivo nelle iniziative su “Legalità e Cittadinanza Attiva” e nell’organizzazione di lezioni tematiche con rappresentanti di rilievo della cultura italiana e della sociètà civile, durante le quattro giornate di scuola attiva del mese di gennaio.

Fra qualche giorno raccoglierete i frutti del vostro impegno nello studio; sono certa che ognuno di voi saprà apprezzare gli aspetti positivi del proprio percorso educativo e formativo, al di là dei risultati specifici, con la consapevolezza che è possibile sempre migliorare e sviluppare le proprie competenze, recuperando, quando necessario, con un impegno adeguato alcune carenze e superando anche gli “insuccessi” di una certa fase.

Infine, insieme a voi, desidero ringraziare sia gli insegnanti, per quello che hanno fatto per voi e la nostra scuola, sia i genitori che sono stati sempre accanto a noi.

Buone vacanze a tutti

Nicolina Francavilla