Circ. 71 – Alternanza scuola-lavoro: formazione obbligatoria per studenti sicurezza sul lavoro in Piattaforma MIUR

Alternanza scuola-lavoro: formazione obbligatoria sicurezza per gli studentisul lavoro in Piattaforma MIUR entro il 31 dicembre – classi 3-4-5

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”.

Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-learning dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Gli studenti delle classi terze dovranno accedere alla Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it), registrarsi e seguire gratuitamente tale corso, alla fine del quale avranno un credito formativo permanente, valido per  tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’obbligo di formazione sulla sicurezza è rivolto anche a tutti gli studenti di 4° e 5° che non hanno ancora completato tale formazione.

I docenti tutor per l’Asl segnaleranno alla referente prof.ssa Olivieri quali studenti devono ancora completare la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Ogni studente dovrà completare il percorso obbligatorio sulla sicurezza  del lavoro entro il 31 dicembre 2018.

I docenti tutor delle classi 3°, 4° e 5° controlleranno l’avvenuto svolgimento del corso dei propri studenti.

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)