Circ. n. 187 – Prove INVALSI 2019 – classi quinte (studenti)

Prove Invalsi classi quinte: calendario e indicazioni operative (studenti)

Si comunica che agli alunni delle classi quinte saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 11 a lunedì 25 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti),  matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dsa e Dva è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Gli alunni dovranno presentarsi nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza, nei giorni e nelle fasce orarie previste (il sabato o il lunedì).

Si informa che dall’a.s. 2018-19 l’Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.

Sul sito www.invalsi.it  sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE

per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8-11): gli alunni che termineranno la prova prima del tempo previsto, rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico; quando tutti avranno terminato la prova, si farà rientro in classe con il docente somministratore;

per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11-14): al termine della prova, gli alunni possono uscire dalla scuola, a partire dalle ore 13,05;

per alunni/e Dsa e Dva: il tempo aggiuntivo di 15 minuti per prova è già incluso nell’orario indicato.

Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.

Le referenti

Prof.ssa Raffaella Costa