“Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” – Milano 1 Febbraio 2014

Il giorno 1 febbraio 2014 si svolgerà a Milano l’incontro, a carattere regionale, dedicato alla “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Milano.

Il giorno 1 febbraio 2014 si svolgerà a Milano, l’incontro, a carattere regionale dedicato alla “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Milano.

L’iniziativa promossa dal  FoRAGS – Forum Regionale delle Associazioni Genitori della scuola- (costituito dai Rappresentanti dei Genitori delle Associazioni più rappresentative)  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale,  intende valorizzare e promuovere la partecipazione attiva della componente genitori nella vita scolastica. I Forum dei Genitori costituiscono, infatti, l’unico organismo al di fuori del singolo Istituto scolastico, dove può esprimersi la rappresentanza dei genitori, volta a favorire la loro cooperazione nel realizzare nelle scuole le varie iniziative formative, rivolte ai ragazzi ed ai genitori (DPR 301 – 2005).

La “Giornata Europea dei genitori e della scuola” che, a partire dal 2002, si svolge ogni anno a Roma presso il M.I.U.R. ha  come  finalità principale quella di incentivare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche”, realizzate nelle diverse scuole italiane in un’ottica di collaborazione e compartecipazione.

In analogia a quanto sperimentato a livello nazionale, si ripropone anche quest’anno la stessa iniziativa a livello regionale, con l’auspicio che possa replicarsi, ove non è già avvenuto, a livello territoriale, per iniziativa dei singoli Forum Provinciali (FoPAGS).

Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede ai partecipanti in indirizzo di iscriversi entro e non oltre il 30 gennaio 2014 al seguente link: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/1feb14/

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli