Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

20 novembre 2015 – Incontro-dibattito – “#IoNonStoaGuardare”

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – Aula B (adiacente Auditorium Enzo Tortora)  via Strozzi,9 (angolo Via Soderini) –  l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio X- Ambito Territoriale di  Milano, in collaborazione con l’Associazione Cuore e Parole Onlus,  consulte studentesche e il  Fo.R.A.G.S. (Forum delle Associazioni dei Genitori della Scuola), promuove  l’incontro-dibattito “#IoNonStoaGuardare”, con la partecipazione di ASL – Dipartimento Dipendenze, dei principali esponenti del mondo della pediatria, della psichiatria e delle istituzioni impegnate nella salute e nell’educazione dei minori.

Obiettivo dell’iniziativa è di dare avvio ad un dibattito costruttivo con la partecipazione attiva dei giovani, per mettere in luce e condividere necessità, esperienze, testimonianze e buone pratiche sul ruolo che il volontariato studentesco può assumere anche in termini di prevenzione delle principali manifestazioni del disagio giovanile.

L’iniziativa si ispira alle linee guida emanate dal Piano Integrato Locale di Promozione della Salute del 2015 e dalla Legge Regionale 14/12/2004 n. 34 per l’implementazione di strategie di prevenzione dei fattori di rischio comportamentali, per l’attivazione di interventi trasversali finalizzati allo sviluppo di competenze e life skills e alla promozione di sani stili e di scelte consapevoli presso i giovani.

Si confida nella partecipazione.

Il dirigente
Marco Bussetti