AGGIORNAMENTO INDICAZIONI DI RIPASSO ESTIVO DI ITALIANO PER ALLIEVI IN INGRESSO IN  PRIMA LICEO A.S. 18/19

In caso di non disponibilità del volume consigliato nella circolare pubblicata il 22 giugno 2018

Gentili Genitori dei nuovi Allievi di prima a.s. 2018/19,

con riferimento alle indicazioni di ripasso estivo di italiano per allievi in ingresso in prima liceo si precisa che in caso di non disponibilità del volume consigliato nella circolare pubblicata il 22 giugno 2018 si può utilizzare in alternativa:

M. Sensini, Con una marcia in più verso le Superiori, A. Mondadori Scuola

Se è una questione di metodo                da pag. 5 a pag. 22

Le strutture portanti della lingua       da pag. 23 a pag. 31 (punteggiatura e ortografia)

da pag. 45 a pag. 49 (morfologia del pronome)

da pag. 50 a pag. 59 (morfologia del verbo)

da pag. 66 a pag. 77 (sintassi della frase semplice: predicato nominale, verbale, soggetto, oggetto, complementi indiretti)

da pag. 78 a pag. 82 (sintassi del periodo: proposizioni principali, coordinate, subordinate).

Invece, per chi avesse già acquistato il libro M. Ricciardi, Italiano. Competenze di base, Per affrontare  la Scuola Superiore di Secondo Grado, Petrini

Parte 1, Scrivere senza errori, completa.

Parte 2, Competenze di base per la scrittura: morfologia, da pag. 18 a pag. 33; da pag. 45 a pag. 49.

Parte 3, Competenze di base per la scrittura: sintassi della frase, da pag. 64 a pag. 70; da pag. 77 a pag. 78;  da pag. 80 a pag. 81; da pag. 87 a pag. 89.

Parte 4, Competenze di base per la scrittura: sintassi del periodo, da pag. 104 a pag. 110.

Parte 6, Prova modello Invalsi, da pag. 150 a pag. 154.

In particolare si precisa che le competenze grammaticali in italiano richieste agli allievi in ingresso in prima liceo riguardano i seguenti argomenti:

. uso del corsivo e della maiuscola
. correttezza ortografica, corretto uso dell’ accento e dell’ apostrofo
. corretto utilizzo della punteggiatura
. morfologia del verbo (coniugazione modi e tempi, transitivo/intransitivo,  attivo/passivo/ riflessivo/ impersonale, ausiliari/servili/fraseologici), del pronome( personale e relativo), delle preposizioni e congiunzioni
. analisi frase semplice: soggetto, predicato nominale, verbale, complementi diretti e principali indiretti
. analisi frase complessa: identificazione funzione proposizione principale, coordinata, subordinata.

Nell’attesa di conoscerci, vi auguriamo una bella estate.

I Docenti di Lettere del Biennio