Iscrizioni alle classi prime 2019/20

[ 23 gennaio 2018; 08:00 a 16:00. 24 novembre 2018; 08:00 a 16:00. 15 dicembre 2018; 08:00 a 16:00. 19 gennaio 2019; 08:00 a 16:00. ] Open day e prime indicazioni per le iscrizioni alle classi prime 2019/20.

23 gennaio 2018
24 novembre 2018
15 dicembre 2018
19 gennaio 2019

Open Day 2018/19

La partecipazione agli Open Day non prevede prenotazione.

Visto che l’afflusso è solitamente numeroso, si chiede gentilmente che siano presenti solo i soggetti strettamente interessati all’iscrizione al primo anno (i genitori ed eventualmente l’alunno/a).

Fuori dall’Aula Magna dove si terranno gli Open Day, sarà possibile ritirare il Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio, che sarà da consegnare compilato in ogni sua parte prima o contemporaneamente all’iscrizione online descritta nel prossimo paragrafo, allegando il Consiglio di Orientamento, che verrà consegnato prossimamente alle famiglie dalle Scuole Secondaria di Primo Grado. Il Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio e il Consiglio di Orientamento (in originale) vanno portati direttamente allo sportello della Segreteria di Piazza Ascoli, dove il personale procederà a fotocopiarlo.  Non si accettano invii dei suddetti moduli per posta elettronica o fax.

Iscrizioni alle classi prime 2019/20

In data 7 novembre 2018 è stata emanata la Circolare Ministeriale 18902 riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/20”, corredata dei relativi allegati.

Scadenze
Con un significativo anticipo rispetto agli anni precedenti, le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019
Le iscrizioni alle prime classi avverranno con procedura on-line. Il Codice Meccanografico da utilizzare per tutti i nostri corsi è: MIPM050003.
Dal 27 dicembre 2018 sarà possibile accedere alla procedura di registrazione al sistema Polis per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni. Le scuole sono tenute a offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

Aspetti di particolare rilievo
– Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, la nostra scuola predisporrà il proprio modello di iscrizione online, che riprodurrà le stesse voci che avete trovato nel nostro Modulo Interno
– Sul nostro modulo online vi verrà richiesto di segnalare altri due corsi interni (facoltativo, ma consigliato) ed altre due scuole (obbligatorio) in alternativa alla prima scelta, in quanto il nostro Istituto è soggetto ad eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili (vedi Criteri di accoglimento delle domande).
– Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la circolare richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy
– Si fa espresso riferimento ai recenti adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie
– Sono confermate le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Criteri di accoglimento delle domande

Invitiamo a leggere con attenzione i “Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime“, approvati dal Consiglio di Istituto del 23/11/2018. Copia di questo documento sarà disponibile in forma cartacea in occasione degli Open Day o presso la Segreteria di Piazza Ascoli.

Piani di studio e PTOF

È possibile consultare i Piani di Studio dei nostri corsi (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale) e il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-22.