Laboratorio yoga

A partire dal 2/11/2017

Finalità: migliorare lo stato psicofisico generale e la concentrazione.
Obiettivo: riequilibrio psicofisico dell’individuo attraverso la conoscenza dei propri limiti sia fisici sia psichici
Contenuti: Astanga yoga di Patanjali, lo yoga delle 8 membra o 8 gradini Durante le lezioni si eseguiranno:

• accenni ai comportamenti da seguire (filosofia)
  • asana: esecuzioni di posture dinamiche e statiche
  • pranayama: tecniche per il controllo respiratorio
  • pratiahara: tecniche per arrivare al silenzio
  • dharana: tecniche di concentrazione
  • dhiana: tecniche per arrivare alla meditazione
  • mantra: tecniche di esecuzioni vocali in sanscrito

Il laboratorio prevede incontri settimanali. La prof.ssa Maria Cristina Franzoni, insegnante di scienze motorie e di yoga diplomata nella scuola quadriennale ISFIY di Milano, propone l’attività seguendo le tecniche e rispettando i principi della Federazione Italiana di Yoga.

E’ dimostrato che l’affaticamento mentale e fisico peggiora l’efficienza. Studi scientifici hanno dimostrato che lo stato di calma favorisce le idee e la concentrazione. Ecco dove si inserisce lo yoga proposto in questo istituto.

“Lo yoga, secondo l’interpretazione indiana, è una scienza esatta, è un perfetto, pratico sistema di autocultura, è la disciplina della mente, dei sensi e del corpo fisico. Aiuta lo studente a raggiungere una perfetta concentrazione mentale, la perfezione etica, l’eccellenza morale e la calma spirituale” (Swami Sivananda)

Il laboratorio è aperto a docenti, studenti, genitori ed ATA. Gli esterni possono accedere al laboratorio pagando un contributo.
Insegnante referente e conduttore :

prof.ssa M.C. Franzoni.
Sede: palestra della sede di via Pisacane 11
modalità: giovedì dalle 14.00 alle 16.00.