Progetto strade scolastiche

Un importante progetto sperimentale che è partito in zona 3 e in zona 1 a cura degli assessorati mobilità e educazione

Gentili Genitori,
Vi alleghiamo il testo di un importante progetto sperimentale che è partito in zona 3 e in zona 1 a cura degli assessorati mobilità e educazione.

Nella nostra zona è stata individuata la scuola Elementare di via Casati che , per questo mese, verrà temporaneamente chiusa al traffico limitatamenteall’orario di ingresso degli alunni.

Se l’esperimento avrà successo, l’assessorato prevederà un intervento più radicale sulla viabilità e sulla conformazione dei marciapiedi.

Il nome del progetto è Strade Scolastiche -CAR FREE e mira ad estendersi in tutte le scuole di Milano, che hanno le caratteristiche previste, in maniera graduale e condivisa, a partire dal prossimo mese di settembre (una scuola per zona).

E’ pertanto opportuno e gradito che le scuole che ritengono di essere nelle condizioni richiamate nel progetto (vie non percorse dal traffico di mezzi pubblici; strade a basso scorrimento veicolare) lo segnalino così anche quelle che intendano aderire al progetto Pedibus .

Inoltre suggeriamo di indicare tutte quelle situazioni di pericolo che potranno essere contrastate con interventi modulati al caso concreto (per esempio mediante dissuasori, segnaletica orizzontale o verticale ecc.).

Potrete far pervenire agli uffici di via Sansovino a mezzo mail massimo.spotti@comune.milano.it o personalmente all’ufficio protocollo, le segnalazioni che riterrete eventualmente anche accompagnate da documentazione fotografica entro la metà di giugno.

Successivamente verrà indetta una commissione congiunta nella quale verranno esaminate le segnalazioni e prodotto un documento che verrà inviato all’assessorato.

Ringraziandovi per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti

Caterina Antola Dario Monzio Compagnoni Presidente Commissione Educazione e istruzione Pubblica Presidente Commissione Ambiente e Mobilità

[attachments docid=”2156″]