Liceo Virgilio > Volontariato

Volontariato

modulo-iscrizione-volontariato-2016-17

Mercoledì 26 ottobre 2016, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa, nella sede di Piazza Ascoli, si svolgerà la terza edizione dell’“Open Day del Volontariato”, durante la quale una varietà di enti ed associazioni presenteranno alle studentesse e agli studenti del Liceo Virgilio gli ambiti nei quali potersi impegnare con azioni di volontariato.

Le associazioni avranno a disposizione una postazione per la presentazione agli studenti delle proprie iniziative e l’esposizione di materiale informativo e divulgativo.

Per le studentesse e gli studenti, in particolare delle classi terze e quarte, le attività di volontariato potrebbero configurarsi come formazione integrata in alternanza scuola lavoro, proponendo alle associazioni interessate la sottoscrizione di una apposita convenzione.

Per le iscrizioni alle attività proposte da enti esterni alla scuola, bisognerà compilare il modulo allegato, che si potrà consegnare a mano ai docenti referenti del “progetto volontariato”, o spedire via mail a mario.secone@gmail.com, maura.pozzi@yahoo.it,  gabriellastrepparava@yahoo.it

Si fa presente che l’accoglimento della richiesta è subordinata alla disponibilità dei posti e all’approvazione dell’ente proponente; per gli alunni/e minorenni potrà essere richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Per le attività proposte da insegnanti del Virgilio, le informazioni e le adesioni possono essere richieste direttamente ai docenti referenti.

Alla fine dell’anno scolastico, a coloro che hanno partecipato in modo significativo alle attività, verrà rilasciato il “Passaporto del volontario”, dove saranno riportate le attività svolte e le competenze acquisite. Tale certificazione ha validità in ambito europeo e può essere utilizzata anche per il proprio curriculum vitae.

I docenti referenti

Proff. Pozzi e Strepparava (sede Pisacane) e Secone (sede Ascoli)

modulo-iscrizione-volontariato-2016-17